Festival delle Sagre
Amanti dell’enogastronomia?

Il Festival delle Sagre è uno dei tre eventi di punta del Settembre Astigiano, insieme al Palio e alla Douja d’Or, e da solo vede ogni anno la partecipazione di oltre 200 mila persone e 500 mila piatti serviti.

Nasce nel 1974 da un’idea di Giovanni Borello, presidente della Camera di Commercio di Asti, ente che tutt’oggi si occupa della sua organizzazione, in collaborazione con una quarantina di Pro Loco.

Quando

Quando

La seconda domenica di settembre (inizia sempre già il sabato sera)

Dove

Dove

Villaggio enogastronomico: Piazza Campo del Palio Sfilata: nelle vie del Centro Storico

Tipologia di evento

Tipologia di evento

Enogastronomico, gastronomico, folkloristico

Il ristorante più grande d'Italia

Il Festival delle Sagre è un evento unico in Italia. La festa si svolge per tutta la giornata di domenica con un anticipo gastronomico specificatamente destinato ai giovani il sabato sera precedente.In Piazza Campo del Palio si allestisce un vero e proprio villaggio (con casette in muratura, la chiesa, il Municipio e persino l’Ufficio Postale) e si trasforma in un gigantesco ristorante all’aperto, dove dalle ore 19 di sabato ognuna delle oltre quaranta Pro Loco partecipanti offre all’interno del proprio stand un piatto tipico accompagnato da un dolce e da un calice di vino D.O.C. o D.O.C.G., offrendo un panorama completo sulla grande tradizione enogastronomica della città e del suo territorio.
È l’occasione giusta per provare il fritto misto piemontese, il gran bollito, la bagna cauda, gli agnolotti del “plin”, il bonèt al cioccolato… Antipasti, primi, secondi e dolci: tutti i piatti della tradizione astigiana e piemontese che avreste sempre voluto assaggiare, a portata di forchetta, in un grande evento all’insegna del buon gusto.

La sfilata

La domenica mattina le vie del centro storico di Asti si animano di una grande sfilata, con arrivo in Piazza Campo del Palio, le quaranta Pro Loco astigiane mettono in scena scorci di vita del mondo contadino, facendo sfilare oltre 3000 figuranti in abiti d’epoca, esaltando il passato rurale del territorio e mettendo in mostra vestiti, attrezzi e macchinari autentici dell’era pre-industriale, in una sorta di museo del mondo rurale semovente.

I figuranti attraversano la città rievocando i momenti della vita contadina in una sorprendente rappresentazione, vivace e curata, che segue le stagioni dell’anno.

Il trofeo

Ogni anno, nei giorni seguenti all’evento, dal 1978 una commissione speciale assegna una serie di premi alle Pro Loco, compreso il Supertrofeo “Giovanni Borello”, in base a cinque parametri:

  1. La sfilata
  2. Lo stand
  3. La cucina
  4. Il servizio
  5. La quantità e qualità dei prodotti

Dal 2001 la Camera di Commercio locale ospita nell’evento anche due pro loco “fuori-porta” (una regionale e una nazionale).

Piatti tipici
locali

“Baciuà”, “Puccia”, “Soma d’aj”, “Fundent”, “Cisrà”, “Friciö”: conoscete questi piatti?

Il Festival delle Sagre è l’occasione perfetta per assaggiare le ricette tradizionali preparate con le migliori materie prime del territorio.
Non solo i piatti più famosi come il fritto misto, i bolliti e la bagna cauda, ma anche tante ricette meno conosciute che risalgono all’antica tradizione, tramandate di generazione in generazione, tutte da scoprire.

Le Pro Loco propongono ogni anno un menù con ottanta diverse specialità fra cui poter scegliere, tutte a buon prezzo. Dai piatti più particolari ai grandi classici.

Agnolotti, salsiccia al Barbera d’Asti, stufato di vitellone piemontese, ravioli al plin, vitello tonnato, carne cruda all’astigiana, “Bunèt”, Zabaglione al Moscato d’Asti sono solo alcuni dei grandi piatti da non perdere che il visitatore troverà presso gli stand delle Pro Loco in Piazza Campo del Palio.

Scopri il fascino del Festival delle Sagre

Sito ufficiale: www.doujador.it

Fonti:

Wikipedia: Festival delle sagre astigiane

ATnews.it

Ascom.at.it

Guida Terre d’Asti / pag. 28-29

Settembre
Astigiano

Festival delle sagre

Palio di Asti

Douja d’Or