Cascina del Racconto
Si trova presso la Società di Mutuo Soccorso
Un luogo dove raccontare ed ascoltare
Il Complesso della Società di Mutuo Soccorso
L’edificio che ospita la Cascina del Racconto fa parte di un più ampio complesso trecentesco, sito nel centro storico della città di Asti.
Anticamente quest’edificio era dimora della famiglia Alfieri ma venne successivamente trasformato in un convento e, nel Novecento, divenne sede della Società del Mutuo Soccorso Fratellanza Militari in Congedo di Asti. Quest’associazione nacque il 1° aprile 1883, fondata da ex militari che avevano preso parte alle lotte risorgimentali e alla lotta contro il brigantaggio. L’obiettivo era quello di assicurare alle famiglie degli ex militari il sostentamento necessario in caso di malattia, invalidità o disoccupazione.
La Cascina del Racconto
La struttura si affaccia sul grande cortile del complesso della Società di Muto Soccorso.
La sezione che ospita il nuovo centro culturale ed educativo costituiva in passato la parte più rustica dell’intero complesso, che nel 2000 subì una ristrutturazione importante. È nato così un luogo di incontro dove le persone possono assistere e partecipare a nuove e esperienze culturali e formative.
Il Manifesto
Il Manifesto portato davanti dalla Cascina del Racconto e dai suoi associati recita: “Si dice che raccontar storie è quanto più ci caratterizza come esseri umani. È arte antica e risponde a una necessità profonda. […] A poco a poco, storia dopo storia si è formata una sterminata enciclopedia. Del sapere, certo. Ma anche del sentire. E di quella particolarissima forma di conoscenza che rende possibile provare ciò che prova un altro essere umano” (R. Valentino Merletti, Raccontar Storie, Mondadori 1998).
Presso la Cascina del Racconto ha sede Il Centro Nazionale del Racconto Orale, che rappresenta la prima e unica esperienza in Italia per la conservazione e il recupero del valore della comunicazione orale.