Girando di torre in torre
Itinerario Asti Medievale
Fra borghi, rioni e torri
Lasciatevi rapire dal fascino di Asti medievale ripercorrendo i luoghi più suggestivi della città, che visse proprio nel Medioevo il suo periodo di massimo splendore.
Nel Medioevo la città prosperò grazie alla florida attività commerciale e bancaria dell’aristocrazia mercantile della città, una vera e propria holding di uomini d’affari. Famiglie che lasciarono la propria impronta sull’urbanistica della città costruendo torri e palazzi, che possiamo ammirare tutt’oggi. Molti altri edifici, sia civili che religiosi, risalgono al periodo medievale.
Asti fu teatro di guerre fra guelfi e ghibellini e delle numerose torri che abbellivano la città, ne restano oggi solo dodici, quasi tutte mozzate. L’impronta romanica medievale è preponderante e si può respirare in molte zone della città, e viene tutt’oggi recuperata, più viva che mai, quando Asti si anima per gli eventi del Palio o di Arti e Mercanti.
Dettagli percorso
L‘itinerario suggerito è particolarmente ricco, e può essere percorso anche a piedi su due giornate, per avere modo di ammirare con calma tutti i luoghi di interesse proposti nei vari rioni e borghi della città.
Esplora le tappe
I tappa
Piazza San Secondo e Collegiata di San Secondo
Si parte da piazza San Secondo, una delle piazze principali di Asti, dov’è possibile visitare la Collegiata di San Secondo, chiesa dedicata al Santo Patrono della Città, in stile romanico-gotico. All’interno, la cripta del X secolo con le spoglie di San Secondo, l’ “Adorazione dei Magi” di Gandolfino da Roreto e i drappi del Palio offerti dal Comune in omaggio alla chiesa del Santo.
II tappa
Piazza Statuto e Torre Guttuari
Imboccando via Cavour, fra piazza Statuto e piazza San Secondo, si può osservare il Palazzo degli Antichi Tribunali, ove si svolgevano i processi e molto probabilmente si trovavano le prigioni. Sulla stessa piazza si può scorgere la Torre Guttuari, con annesso palazzo: la famiglia Guttuari possedeva diversi edifici con affaccio sulla piazza. Conosciuta anche come Piazza delle Erbe ha ospitato fino al secolo scorso uno dei mercati della città.
III tappa
Palazzo del Podestà e Torre Comentina
Risalendo verso piazza San Secondo si può raggiungere il Palazzo del Podestà, uno dei palazzi medievali meglio conservati nella zona, datato al XIII secolo.
Possiamo quindi raggiungere Corso Alfieri, l’arteria principale e cuore di Asti, e percorrendola fino a piazza Roma si scorgerà ben presto la stupenda Torre Comentina. La torre è inglobata in una struttura del castello neogotico e presenta una merlatura ghibellina e decorazioni di pregiata bellezza.
IV tappa
Palazzo Gazelli e Chiesa di San Martino
La quarta tappa ci porta a Palazzo Gazelli e alla Torre Ponte di Lombriasco, nei pressi della chiesa di San Martino. Parte dell'antica residenza patrizia della famiglia dei Ponte è ora inserita in un palazzo barocco.
V tappa
Casa-forte dei Roero
Nella stessa zona, in Via Roero, si trovano la Casa-forte dei Roero di Cortanze e la Casa-forte dei Roero di Monteu, già di proprietà di due rami distinti dell’importante famiglia Roero.
VI tappa
Torre De Regibus e Torre Quartero
Tornando su Corso Alfieri, scorgiamo la Torre de Regibus, posta all’angolo con via Roero, che assieme alla vicina Torre Quartero (oggi sede del Museo di mineralogia M.A.D.M.A.X.) e ad una terza torre ora scomparsa, formava il complesso dei “Tre Re”.
VII tappa
Torre Rossa
Proseguendo verso ovest lungo corso Alfieri, si arriva alla Torre Rossa, in laterizi e arenaria. Si tratta di una delle due torri della porta occidentale della Città. Di età romana (I secolo d.C.), fu sopraelevata in età medievale (XI secolo).
VIII tappa
Palazzo Mazzola
Come ottava tappa proponiamo Palazzo Mazzola, sede dell’Archivio Storico Comunale e del Museo del Palio di Asti. Costruito nella forma attuale all’inizio del Cinquecento dalla famiglia Mazzola, presenta preesistenze medievali. Custodisce la storia della Città raccontata attraverso i documenti, dai codici miniati, tra cui il pregiato Codex Astensis, alle pergamene fino agli Ordinati Comunali e alla cartografia storica.
IX tappa
Cattedrale di Santa Maria Assunta
La nona tappa è dedicata alla meravigliosa Cattedrale di Asti, che si presenta con caratteristiche forme gotiche, e alla vicina chiesa di San Giovanni con la sua cripta, ora sede del Museo Diocesano. Fra le due chiese un tempo si trovava il cimitero, che è risultato essere una delle necropoli più imponenti della città, con tombe di personaggi anche di spicco, risalenti al basso medioevo.
X tappa
Via Natta
Proseguendo per via Natta è possibile osservare Casa Pelletta, la Torre e il palazzo dell’antica famiglia Natta e il palazzo Verasis-Asinari. Si raggiunge poi via Giobert, su cui insistono palazzi, case-forti e torri di impianto medievale: palazzo Della Rovere, sul cui angolo sud si trovava una torre, Casa Strata, e poco distante, tra via Carducci e via Monsignor Rossi, palazzo Bunej, sede del vescovado dal XV secolo, alle cui estremità est e ovest si innalzavano anticamente due torri.
XI tappa
Torre Troyana
La penultima tappa è dedicata a Torre Troyana,
in piazza Medici, nel rione San Silvestro. La torre, che deve il nome al palazzo a cui era anticamente annessa, di proprietà dei Troya, fu poi inglobata nel complesso del Palazzo Ducale. L’isolamento della torre rispetto all’edificio adiacente è il risultato di un intervento edilizio realizzato all’inizio del Novecento. Visitabile previo acquisto di biglietto o Smarticket, la torre, dall’alto dei suoi 44 metri, offre uno spettacolare sguardo sulla città e sulle colline che la circondano.
XII tappa
Complesso di San Pietro
L’ultima tappa di questo percorso ci porta ad addentrarci in borgo San Pietro, dove proponiamo la visita al Complesso di San Pietro e al meraviglioso Battistero. della prima metà del XII secolo, la contigua cappella Valperga della metà del Quattrocento, il chiostro e la casa priorale. É stata sede del Museo Archeologico.