Girando di torre in torre
Itinerario Asti romana
Alla scoperta di un mondo perduto
Immergetevi in un viaggio alla scoperta delle radici romane di Asti.
Hasta, antico nome romano della città, si strutturò in forme monumentali tra la fine del I secolo a. C. e l’inizio del successivo. Lo dimostrano le evidenze archeologiche: tracce del foro e delle terme lungo il decumano massimo (la strada che attraversava la città da est a ovest), l’attuale corso Alfieri, e, poco più a nord, le due domus del I secolo d.C. e l’anfiteatro.
Una città dal perimetro quadrato di 700 metri per lato, delimitata da una cinta muraria che è ancora visibile in alcuni punti.
Dettagli percorso
Esplora le tappe
I tappa
Torre Rossa e Domus Romana
Il percorso ha inizio dalla Torre Rossa, quanto rimane della porta occidentale romana posta all’estremità ovest del decumano massimo, la strada principale che attraversava l’antica Hasta. La torre, a pianta poligonale (16 lati), risale al I sec. d.C. e fu sopraelevata nel’XII sec. di due piani. Il tour prosegue con la visita alla Domus Romana e il suo splendido tappeto a mosaico (m 3 x 1,70) che decorava il pavimento in cocciopesto bianco della sala da pranzo.
II tappa
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Nei pressi della Domus, la Cattedrale: nonostante lo stile gotico lombardo, la cattedrale nasconde anche elementi decorativi di età romana: le quattro statue medievali sulla facciata laterale sono scolpite in marmi di età romana; su due grandi capitelli corinzi del I-II secolo d.C poggiano altrettante vasche battesimali e, infine, sono romane le nove colonnine in marmo del fonte battesimale de Gentis.
III tappa
Museo Diocesano di San Giovanni e cripta
Il fascino romano di Asti si mostra in due splendide cripte: nel complesso museale diocesano a nord della Cattedrale quella di San Giovanni con colonne e capitelli di reimpiego di epoca romana e altomedievale.
IV tappa
Museo di Sant'Anastasio e cripta
Poco distante dal Museo Diocesano di San Giovanni, su corso Alfieri, è visitabile la cripta di Sant’Anastasio, estremamente affascinante, recuperata e inserita in un contesto museale sotterraneo molto elegante.
V tappa
Anfiteatro Romano
L’ultima tappa di questo itinerario propone la visita ai resti di un antico anfiteatro romano che sorprendono in una storica pellicceria poco lontana da piazza Medici. È possibile scorgerli già dalla vetrina, ma, grazie alla sensibilità dei signori Gallizzi, previo appuntamento, è possibile scendere al piano interrato e vedere da vicino quel che resta di un anfiteatro della seconda metà del I secolo d.C.