Un intramontabile piatto

L’insalata russa è una deliziosa ricetta della tradizione piemontese: un piatto freddo preparato principalmente con patate e verdure cotte condite con maionese. Presentato spesso come antipasto o come contorno in tutte le sue numerose varianti, l’insalata russa difficilmente abbandona le tavole italiane durante i giorni di festa.

L’origine russa

La ricetta dell’insalata russa iniziò a diffondersi in Italia alla fine dell’Ottocento.
Esistono diverse ipotesi riguardo la nascita di questo piatto: molti ritengono che sia nata in Russia intorno alla metà dell’Ottocento, quando venne preparata per la prima volta dallo chef di origine francese Lucien Oliver nel suo ristorante Hermitage a Mosca.La ricetta del piatto è però cambiata da quel primo tentativo, sia in Italia che in Russia. Diverse fonti ritengono che fosse originariamente a base di carne, lingua, salsiccia, prosciutto, tartufo, aspic, capperi e filetti d'acciughe sotto sale.

L’origine piemontese

Secondo un’altra ipotesi l’insalata russa sarebbe invece nata proprio in Italia, più precisamente presso la corte dei Savoia.
Qui, in occasione della visita dello Zar di Russia, un cuoco di corte decise di riproporre all’ospite un’antica insalata piemontese a base di barbabietole. Per celebrare l’ospite il piatto sarebbe stato preparato con prodotti tipici russi, come le carote e le patate, cui venne aggiunta della panna, simbolo della neve.Lo Zar portò poi con sé la ricetta, che in poco tempo si diffuse nel territorio russo e in Europa, prediligendo però l’uso della maionese a quello della panna.

Curiosità sul nome

In Russia viene chiamata “insalata Oliver”, in Italia, Spagna e Portogallo “insalata russa” mentre in Germania e in Danimarca “insalata italiana”. In Francia si parla di “salade piémontaise”, e infine in Croazia, Slovenia e Ungheria si chiama “insalata francese”.
Le differenti denominazioni testimoniano l’incertezza sull’origine del piatto.

Calendario Eventi

Scopri tutte le date

Manifestazioni ed eventi in agenda

Newsletter

Iscriviti

Rimani aggiornato sugli eventi astigiani

Comune di Asti

Piazza San Secondo 1 – 14100 Asti (AT)
P. IVA 00072360050
protocollo.comuneasti@pec.it

Comune di Asti

Piazza San Secondo 1 
14100 Asti (AT)
P. IVA 00072360050
protocollo.comuneasti@pec.it

Comune di Asti

Piazza San Secondo 1 – 14100 Asti (AT)
P. IVA 00072360050
protocollo.comuneasti@pec.it