Torre Guttuari
Costruita tra il 1225 e il 1235
Base quadrata di 5,80 x 4 metri
Ancora oggi abitata
Tra guelfi e ghibellini
Situata in uno dei centri commerciali più importanti di Asti, Piazza Statuto (o Delle Erbe) è stata al centro di importanti faide fra guelfi e ghibellini. In particolare si narra che la famiglia ghibellina dei Guttuari, proprietaria della torre e di numerosi palazzi della piazza, fu vittima di una rappresaglia da parte della famiglia guelfa dei Solaro, che distrusse numerose abitazioni nella piazza. Da quel momento non si costruì più nulla in questo spazio, che invece venne adibito a sede del mercato.
La torre mozzata
Nonostante gli scontri, la parte inferiore di Torre Guttuari rimase inizialmente intatta. Nel 1898 venne invece spianata e dotata di una merlatura ghibellina a coda di rondine. Durante questo intervento vennero anche aperte delle finestre rettangolari e il locale commerciale della tabaccheria aperto ancora oggi.
Le torri avevano una funzione difensiva ma venivano erette anche per dimostrare la ricchezza e il potere delle famiglie proprietarie. Per questa ragione spesso capitava che, a fronte dell’imposizione di un limite di altezza da parte del Comune, le famiglie decidessero di aumentare la larghezza delle torri alla base.