Fondazione Guglielminetti
Dedicata al grande artista Eugenio Guglielminetti
Ha sede presso il prestigioso Palazzo Alfieri
Racconta la storia del teatro moderno e contemporaneo
Palazzo Alfieri
Dall’Atrio di Palazzo Alfieri, edificio barocco e Casa natale del poeta e trageda astigiano Vittorio Alfieri, si accede alla Sede della Fondazione Eugenio Guglielminetti, mentre nelle antiche cantine è sito il Museo Eugenio Guglielminetti.
Fondazione Guglielminetti
La Fondazione venne istituita nel 1998 per volere del Maestro, con l’obiettivo di conservare e promuovere molteplici testimonianze artistiche e culturali. Essa custodisce infatti le sezioni pittoriche, scultoree e scenografiche di sei decenni di creatività, oltre che collezioni di arte moderna e contemporanea di maestri internazionali e donazioni di personalità filantropiche. Le sale della sede ospitano mostre temporanee dedicate all’arte figurativa e decorativa del Novecento.
Eugenio Guglielminetti (Asti 1921-2006): l’artista, lo scenografo
Eugenio Guglielminetti è considerato uno dei maggiori scenografi e artisti del Novecento. Dopo aver frequentato l’Accademia Albertina di Torino come allievo di Felice Casorati, egli visse la Torino degli anni Quaranta e Cinquanta, soggiornò in Francia e coltivò innovative tendenze europee. Sensibile alle avanguardie storiche internazionali, sperimentò differenti linguaggi espressivi, dalla pittura alla scultura alla scenografia.
Il museo Guglielminetti
Il percorso museale raccoglie grandi opere scultoree, assemblaggi in legno policromo e scenografie realizzate per il teatro internazionale di prosa classica e contemporanea, utilizzate in spettacoli di danza e opera lirica, o per la televisione. La suggestiva esposizione rappresenta un vero e proprio excursus sulla storia del teatro e dello spettacolo moderno e contemporaneo.