Chiesa di San Martino

Chiese

dove è situato

Piazza S. Martino, 11

contatti

diocesiasti.it

351 7077031

tipologia ingresso

Ingresso gratuito

SCOPRI DI PIÙ

LUOGHI DI INTERESSE NELLE VICINANZE

Palazzo Gazelli di Rossana , Torre Ponte di Lombriasco, Palazzo Ottolenghi e Museo del Risorgimento, Torre Comentina, Sinagoga e Museo Ebraico, Torre Solaro, Palazzo Zoya

Un tempo era la terza chiesa più importante di Asti, dopo la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la collegiata di San Secondo

Si tratta di uno dei maggiori esempi di barocco dell’astigiano


Nel centro storico di Asti

Affacciata sull’omonima piazza nel rione San Martino – San Rocco (uno dei rioni partecipanti al palio di Asti, e tra gli spazi architettonici più belli della città) la chiesa di San Martino venne eretta in età medievale e ricostruita nel 1707, per poi essere affidata ai padri Barnabiti fino al 1987. Annesso alla chiesa sorge il convento, recentemente restaurato.

Architettura barocca

La chiesa presenta un’unica navata con volte a botta che si allarga al centro a croce greca, ed è affiancata da cappelle laterali. Un’ampia zona è dedicata al presbiterio, dove veniva accolta la congregazione. La cupola ha un tiburio ottagonale e la torre campanaria è originale del XIV secolo. La nicchia centrale sopra il portale di ingresso della facciata ospita infine la statua di San Martino.

Il patrimonio artistico

All’interno della chiesa si possono ammirare affreschi di pregio del pittore canellese Giancarlo Aliberti: degni di nota sono “La Gloria di Alessandro Sauli” (raffigurato sulla cupola), “Fuga in Egitto” e “L’Epifania”.
Fra i quadri spiccano i due dipinti ad olio di Michelangelo Pittatore, uno raffigurante Santa Lucia e Santa Apollonia e l’altro San Giuseppe.


Vittorio Alfieri la cita nel capitolo IV della sua opera “Vita”, nei versi: “[…] Verrei condotto così a quella di San Martino, distante da casa, posta nel bel centro della città, e frequentatissima sull'ora del mezzogiorno a tutti gli oziosi del bel mondo […]”

Calendario Eventi

Scopri tutte le date

Manifestazioni ed eventi in agenda

Newsletter

Iscriviti

Rimani aggiornato sugli eventi astigiani

Comune di Asti

Piazza San Secondo 1 – 14100 Asti (AT)
P. IVA 00072360050
protocollo.comuneasti@pec.it

Comune di Asti

Piazza San Secondo 1 
14100 Asti (AT)
P. IVA 00072360050
protocollo.comuneasti@pec.it

Comune di Asti

Piazza San Secondo 1 – 14100 Asti (AT)
P. IVA 00072360050
protocollo.comuneasti@pec.it