Oasi WWF Valmanera (Villa Paolina)

Area Naturale

dove è situato

Località Valmanera, 94

contatti

valmaneravillapaolina@wwf.it

SCOPRI DI PIÙ

Estensione: 10 ettari

Attività didattiche per scuole e privati

Location ideale per eventi e cerimonie

Possibilità di pernottamento nella Casa per ferie


Cenni storici

Di proprietà della famiglia Bussa da prima del 1800, Villa Paolina prende il suo nome dalla madre di Giovanni Bussa, ultimo proprietario della villa e apprezzato pittore e ritrattista dell’epoca. In assenza di eredi, egli lasciò la villa e i terreni circostanti all’Istituto Carlo Alberto di Torino, che ne fece una casa per ferie per le suore.
In seguito la villa cadde per lungo tempo in disuso, fino a che nel 1984 la neonata sezione WWF di Asti decise di operarne il recupero e ristrutturarla. Grazie ad un importante lavoro di volontariato, che ancora oggi rappresenta motivo di orgoglio per la città di Asti, la villa e l’oasi vennero inaugurate nel 2002, divenendo l’imperdibile meta odierna dell’astigiano.

Cosa vedere

L’oasi si trova nell’area dei Boschi di Valmanera, a pochi chilometri da Asti, e si estende per 10 ettari. Al centro di questo immenso spazio verde figurano Villa Paolina, l’Ostello e la sala convegni.
All’interno della villa si trovano il Museo Naturalistico del Territorio, una biblioteca e la Sala del Pittore. Nello stesso edificio sono collocati anche una sala convegni che può ospitare fino a 40 persone, la zona ristoro, il bookshop per l’acquisto di gadget e prodotti tipici.
Esternamente invece si trovano invece un apiario, un orto didattico e uno stagno, mentre nel bosco è possibile seguire di percorsi tematici grazie a diverse bacheche affisse per tutta l’oasi.

Visite individuali

È possibile prenotare visite individuali e pranzare gustando deliziosi prodotti locali.Gli amanti dell’oudoor potranno esplorare l’area in sella alla propria mountain bike o fare un’escursione a piedi, ammirando la flora e la fauna preservata nell’oasi.La casa per ferie è dotata di 24 posti letto e il soggiorno prevede un servizio di Bed & Breakfast (su richiesta è possibile mangiare presso il punto di ristoro nella villa).

Feste ed eventi aziendali

Per feste private in una cornice unica, è possibile prenotare la locanda e organizzare compleanni, battesimi, cerimonie di laurea o altro. Le sale convegni invece, dotate di connessione Wi-Fi, sistemi di videoproiezione e ampi parcheggi, offrono la possibilità di organizzare eventi aziendali, workshop e presentazioni.

L’oasi per le scuole

Uno degli obiettivi fondamentali di Villa Paolina è quello di divenire un punto di riferimento per l’educazione ambientale, aiutando bambini e ragazzi a sviluppare il rispetto per la natura e uno spirito ecologico.
Per questo sono stati sviluppati dei percorsi didattici tematici, sia giornalieri che ripartiti nell’arco di 2 o 3 giorni. Esperienze in grado di appassionare i più giovani, impartendogli conoscenze sul mondo naturale e aiutandoli a sviluppare capacità di osservazione e curiosità.Per maggiori informazioni, visitate Villa Paolina


Tra le specie che è possibile individuare nell’Oasi WWF Valmanera si trovanoi volpi, tassi, ghiri, scoiattoli, moscardini, lepri, fagiani, caprioli, picchi, pettirossi, merli e ghiandaie.

Calendario Eventi

Scopri tutte le date

Manifestazioni ed eventi in agenda

Newsletter

Iscriviti

Rimani aggiornato sugli eventi astigiani

Comune di Asti

Piazza San Secondo 1 – 14100 Asti (AT)
P. IVA 00072360050
protocollo.comuneasti@pec.it

Comune di Asti

Piazza San Secondo 1 
14100 Asti (AT)
P. IVA 00072360050
protocollo.comuneasti@pec.it

Comune di Asti

Piazza San Secondo 1 – 14100 Asti (AT)
P. IVA 00072360050
protocollo.comuneasti@pec.it