Premio Asti d’Appello
Eventi
QUANDO: a fine novembre
DOVE: premiazione presso il Teatro Alfieri, sede dell’associazione: Biblioteca Astense Giorgio Faletti
TIPOLOGIA DI EVENTO: culturale - letterario
Premio d'Asti d'Appello
Il premio fortemente voluto da Paolo Conte, celebre avvocato e chansonnier astigiano, recupera dopo anni il nome e l’idea originale degli anni Sessanta: offrire una seconda possibilità di vittoria ai romanzi arrivati in seconda e terza posizione nei maggiori premi letterari nazionali, rimettendoli in gioco con una sentenza d’appello.
L’evento presieduto dallo scrittore e pittore Leonida Rapaci si svolse inizialmente per sole tre edizioni, dal 1966 al 1968. Riuscì però a fregiarsi dell’onore di premiare opere come “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino e “Noi Credevamo” di Anna Banti.
Riportato alla luce nel 2009, il Premio Asti d’Appello rappresenta un’occasione di riscatto per gli scrittori che, dopo aver accettato il regolamento, si presentano con pubblica arringa davanti al pubblico di lettori e ai togati. Al vincitore va la somma di 10.000 euro.
Il premio è a cura della Biblioteca Astense Giorgio Faletti e della Associazione Premio Asti d’Appello, e sostenuto dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.