Fiera Carolingia
Eventi
QUANDO: il mercoledì che segue al primo martedì di maggio, festa del Santo Patrono
DOVE: Centro storico
TIPOLOGIA DI EVENTO: fieristico
Fiera Carolingia
La fiera Carolingia è tra le più grandi, antiche ed importanti del Piemonte. Durante questo evento tutte le vie e le piazze del centro vengono invase da oltre seicento bancarelle con merci di tutti i tipi.
La tradizione commerciale della città di Asti è molto antica: già nel Codice Catenato (fine XIV secolo) sono specificate le disposizioni relative all’istituzione di fiere e alle sue modalità di partecipazione. Si legge infatti che “come è stato deliberato e stabilito, nella Città di Asti si tengono due fiere all’anno: la prima ha inizio otto giorni precedenti la Festa di San Secondo e termina otto giorni dopo detta festività; essa si svolge dalla casa dei Gardini in giù (presso l’attuale Piazza Roma, nella parte bassa della città NDR); la seconda si svolge dal 1° al 16 novembre e la sede è fissata dalla casa dei Gardini in su”.
Veniva poi sancito che il podestà ed i suoi funzionari si adoperassero affinché le manifestazioni si svolgessero nella massima tranquillità, sia per i mercanti che per i visitatori, con precisa garanzia di sicurezza estesa anche alle merce.
Inoltre “il podestà quindici giorni prima dell’inizio di ogni fiera, deve inviare inviti di partecipazione a tutte le città e paesi, assicurando che agli abitanti di tali località sia garantita la massima libertà di movimento e sicurezza durante il loro soggiorno in città”.
Ente Organizzatore: Comune di Asti in collaborazione con Consorzio Procom