Langhe, Roero e Monferrato
Monferrato
un nome, una leggenda
Conoscete la leggenda di Aleramo e Adelasia?
Pare che il nome Monferrato abbia radici romantiche. La leggenda di un amore contrastato fra Aleramo, di umili origini, e la bella Adelasia, figlia dell’imperatore Ottone I. Secondo la leggenda i giovani amanti fuggirono per poter stare insieme, su due cavalli – uno rosso e uno bianco – e trascorsero insieme molti anni felici, superando insieme numerose difficoltà.
Un giorno il nipote dell’imperatore fu rapito dai nemici bresciani, Aleramo cavalcò fino all’accampamento nemico e riuscì con la sua diplomazia a garantirne il rilascio. L’imperatore volle così incontrarlo e decise non soltanto di perdonare i due amanti, ma anche di concedere ad Aleramo il titolo di marchese. Gli donò un territorio tra la Liguria e il Piemonte vasto quanto la distanza che sarebbe stato in grado di coprire a cavallo nell’arco di tre giorni e tre notti.
Aleramo partì dunque con tre cavalli e percorse i territori del basso Piemonte, e quando il suo cavallo perse un ferro, in mancanza di fabbri, il giovane usò un mattone –in piemontese antico detto mun – per ferrare il cavallo – frrh. Monferrato.
Un territorio unico
Terra di leggende, terra di vini e di eccellenze. Terra patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO.
Il territorio che comprende le Langhe, il Roero e il Monferrato affascina da sempre con la bellezza dei suoi paesaggi e la qualità delle sue produzioni enogastronomiche.
La sua stessa geomorfologia si vanta di fenomeni naturali straordinari che ne hanno nel tempo delineato le morbide forme. A partire dalla presenza del mare, che già 130 milioni di anni fa ricopriva il Piemonte e tutta la Pianura Padana, del quale ancora oggi possiamo ritrovare le tracce: il cosiddetto Golfo Padano, con i suoi terreni formati dai sedimenti dei detriti trasportati dalle correnti marine che erodevano le montagne circostanti.
Le acque del Golfo Padano erano abitate da numerosissimi organismi di cui ancora oggi troviamo importanti testimonianze fossili: conchiglie di molluschi, scheletri fossilizzati di mammiferi marini, come delfini, balene e sirenidi.
Successivamente emersero le terre del Roero, con una spinta che fece slittare gli strati più profondi del terreno verso monte, lasciando i più recenti a fondo valle.
L’altopiano emerso si ricoprì di sedimenti di origine alluvionale ed eolica e fu in seguito modellato dal Tanaro (la “Cattura del Tanaro”), che separò Lange e Roero e scolpì queste terre, creando le Rocche del Roero: dei canyon che si distendono per ben 11 km dalla zona di Pocapaglia a Cisterna d’Asti.
Il Tanaro è ancora oggi essenziale per la qualità di queste terre: dosa umidità e precipitazioni ed è il primo artefice di quel microclima unico che – insieme al suolo marino – produce il pregiato terroir piemontese.
Outdoor Experience Moto e cicloturismo
Perché non godersi la straordinaria bellezza delle distese collinari delle Langhe, del Roero e del Monferrato con delle escursioni in moto o in bicicletta?
Le strade delle Langhe sono molto frequentate dai motociclisti, che amano sentire la brezza del vento mentre si addentrano nel territorio piemontese attraverso strade panoramiche, per poi fermarsi a mangiare in uno dei tanti ristoranti o agriturismi locali, assaporando le eccellenze culinarie della regione. Viaggiare slow per assaporare ogni momento.
Visitlmr propone diversi itinerari outdoor da vivere in moto, in bicicletta o a piedi.
Passando fra colli e castelli, alla scoperta del romanico e di scorci panoramici, il territorio piemontese offre paesaggi e percorsi per tutti i gusti.
È possibile cercare itinerari a seconda del mezzo, della zona, della difficoltà, durata o distanza del percorso.
Per gli amanti dell’escursionismo e della bicicletta, Piemontescape permette di trovare itinerari e percorsi cicloturistici registrati e riconosciuti ufficialmente dalla Regione Piemonte.
Il sito suggerisce anche molte attività disponibili per gli amanti dell’outdoor, strutture, parchi tematici e mette a disposizione i contatti di guide e accompagnatori.
Trekking tra i vigneti
Winetrekking suggerisce itinerari di trekking tra i vigneti di Piemonte e Liguria. Si tratta di un progetto realizzato da Astiturismo – ATL in collaborazione con Regione Piemonte e Regione Liguria, che vuole unire il paesaggio delle colline del basso Piemonte ai rilievi dell’Appennino Ligure, proponendo percorsi alla scoperta delle bellezze di queste due terre.
Sul sito si può trovare la descrizione dettagliata di 15 percorsi di trekking in Piemonte, organizzati nelle zone di Asti, Langhe/Roero e Alessandria, e 9 in Liguria.