Via Angelo Brofferio, 166
SCOPRI DI PIÙ
LUOGHI DI INTERESSE NELLE VICINANZE
Palazzo Gazelli di Rossana , Torre Ponte di Lombriasco, Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità e Sant'Evasio, Torre Comentina, Collegiata di San Secondo, Palazzo Catena, Chiesa della Conversione di San Paolo
Fu sede della confraternita dei Battuti Verdi.
Un passato tormentato
La Chiesa di San Rocco è stata costruita nel 1720 per la Confraternita di San Rocco, che prima aveva sede nella collegiata di San Secondo.
Nel corso della sua storia, la chiesa ha purtroppo subito numerosi danni: dall’alloggiamento dei soldati francesi prigionieri nel 1793 alla requisizione da parte delle truppe austriache nel 1800, che smontarono l’organo e lo trasportarono nella stanza accanto alla tribuna, fino alle alluvioni del 1943 e del 1994.
Dettagli stilistici
La facciata della chiesa si presenta sobria, con mattoni a vista, appena mossa, e nasconde un interno barocco con importanti colonne rettangolari con scanalature e preziosi capitelli corinzi. L'altare maggiore, ad opera di Francesco Ferrari, è composto da una ricca varietà di marmi policromi.
La pianta prevede un’unica navata con cappelle laterali e una cupola.In passato sopra il portale di ingresso era presente una lunetta: al suo posto si trova oggi un’incorniciatura a tondino con un affresco di due angeli in volo e una scritta che ricorda i restauri del 1945 e del 1951.
La Confraternita di San Rocco per cui era stata edificata questa chiesa aveva una divisa costituita da una lunga veste con cappuccio color panna e, come cintura, un bindello verde: gli stessi colori con cui il borgo San Martino-San Rocco corre il Palio.