Arazzeria Scassa
Si tratta di una delle arazzerie più importanti al mondo
“Questo muro di lana, che è l’arazzo, si può staccare dal muro, avvolgere, mettere tranquillamente sottobraccio, e andare ad appenderlo altrove.” – Le Corbusier
L’antica Certosa di Valmanera
La Certosa di Valmanera venne fondata nell’XI secolo dai monaci vallombrosani, e abbattuta all’inizio dell’Ottocento: la costruzione attuale è infatti il risultato del susseguirsi nei secoli di distruzioni e restauri. La struttura settecentesca presenta un alto portico e grandi saloni.
Intorno alla metà del Novecento l’edificio venne recuperato e adibito a spazio museale e culturale.
Oggi è sede di uno dei più noti laboratori di tessitura attivi in Italia: l’Arazzeria Scassa.
L’arazzeria di Ugo Scassa
L’arazzeria venne fondata nel 1957 da Ugo Scassa, uno dei migliori maestri tessitori del mondo. L’arazzeria ancora oggi realizza opere d’arte contemporanea grazie all’incontro tra la sensibilità moderna e una tecnica rimasta immutata nei secoli.
L’arte degli arazzi
Le opere vengono realizzate interamente a mano grazie al sapiente lavoro dei maestri tessitori. Qui l’arte antica della tecnica ad alto liccio e l’utilizzo di lana di altissima qualità, permettono ai maestri tessitori di realizzare ombreggiature particolari e dettagli incredibili.
La mostra dei grandi arazzi
Nell’ottica di creare interesse verso questa antica arte tessitoria, l’Arazzeria collabora da tempo con realtà museali di tutto il mondo. Oltre alla curatela di mostre, l’Arazzeria collabora alla realizzazione di eventi espositivi, svolgendo anche attività di consulenza e restauro.
L’Arazzeria Scassa è un’eccellenza artigiana che realizza opere di altissimo valore artistico, tanto da venire esposte nei più grandi musei del mondo. Ad esempio nella sede del Palazzo del Quirinale o negli alloggi personali di Sua Santità nella Città del Vaticano.