Giuramento dei Rettori e Stima del Palio

Eventi

dove è situato

Piazza San Secondo

contatti

turismo@comune.asti.it
manifestazioni@comune.asti.it

tipologia ingresso

Ingresso gratuito

QUANDO: il sabato antecedente il primo martedì di maggio, festa del Santo Patrono

DOVE: Piazza San Secondo

TIPOLOGIA DI EVENTO: folkloristico – culturale


Stima del Palio e giuramento dei Rettori

Le cerimonie del Palio aprono ufficialmente i festeggiamenti di San Secondo. La Stima del Palio e il Giuramento del Capitano, dei Magistrati e dei Rettori, sono infatti il momento più intimamente legato alla tradizione.
Le cerimonie, che si svolgono in notturna, sono precedute da un suggestivo corteo in costume medievale che parte da Piazza Cattedrale e raggiunge Piazza San Secondo.
Il Giuramento, solennizzato pubblicamente in Piazza San Secondo, esprime l’alto impegno che il Gruppo del Capitano ed i Rettori assumono nei confronti della Città e delle regole del Palio.
A questo momento segue la cerimonia della Stima, la cui importanza è rimarcata dalla presenza del Prefetto e del Procuratore della Repubblica.
Gli Estimatori, in rappresentanza della corporazione dei tessitori e dei mercanti, valutano i drappi: uno per la Collegiata di San Secondo, a significare la fine di una antica diatriba tra potere civile e religioso, ed uno per la corsa di settembre. Avuta conferma della “bontà “dei drappi, il Sindaco, garante dei valori civici, pronuncia la formula di rito per indire ufficialmente la Corsa del Palio:
“I Palii sono composti da due elementi essenziali: il "labaro" dipinto, che porta l'effige del Santo e le insegne della Città di Asti e il "Palio" propriamente detto, costituito da una lunga pezza di velluto cremisino congiunta al "labaro". Il labaro misura cm. 75x146. Il Palio si misura in "rasi": sedici per li Palio della corsa, dieci per il Palio offerto alla Collegiata.
Il raso, antica misura piemontese, corrisponde a sessanta centimetri. I Palii che nel tempo il Comune ha donato alla Collegiata di S. Secondo ornano i policolumni della navata centrale della Collegiata, mentre i più recenti sono esposti sul Carroccio, nella prima cappella della navata destra; quelli vinti dai Rioni sono gelosamente custoditi presso le rispettive sedi”.

Calendario Eventi

Scopri tutte le date

Manifestazioni ed eventi in agenda

Newsletter

Iscriviti

Rimani aggiornato sugli eventi astigiani

Comune di Asti

Piazza San Secondo 1 – 14100 Asti (AT)
P. IVA 00072360050
protocollo.comuneasti@pec.it

Comune di Asti

Piazza San Secondo 1 
14100 Asti (AT)
P. IVA 00072360050
protocollo.comuneasti@pec.it

Comune di Asti

Piazza San Secondo 1 – 14100 Asti (AT)
P. IVA 00072360050
protocollo.comuneasti@pec.it